testata

www.prega.it

CLICCA per tornare alla HOME PAGE

CLICCA per tornare al menu del MESE MARIANO

 

Maria

 

E' INIZIATO IL MESE DEDICATO ALLA MADRE CELESTE

NEL CORSO DEL MESE INSERIREMO BREVI PENSIERI, PREGHIERE, CONTRIBUTI

 

1 maggio

Vergine, Madre nostra! prega per noi adesso. Concedici il dono inestimabile della pace, di perdonare tutti gli odi ed i rancori, la riconciliazione di tutti i fratelli.

Che cessi la violenza e la guerriglia. Che progredisca e si consolidi il dialogo e si inauguri una convivenza pacifica. Che si aprano nuovi cammini di giustizia e di prosperità. Lo chiediamo a te che invochiamo come Regina della Pace. Adesso e nell’ora della nostra morte!

Ti affidiamo tutte le vittime dell’ingiustizia e della violenza, tutti coloro che sono morti nelle catastrofi naturali, tutti quelli che nell’ora della morte si rivolgono a te come Madre e Patrona. Sii per tutti noi, Porta del Cielo, vita, dolcezza e speranza, perché insieme possiamo con te glorificare il Padre,il Figlio e lo Spirito Santo. Amen.

Un fiore per Maria(GIOVANNI PAOLO II)

 

2 maggio

Aiutaci, dolce Vergine Maria, aiutaci a dire: ci sia pace per il nostro povero mondo. Tu che fosti salutata dallo Spirito della Pace, ottieni pace per noi. Tu che accogliesti in te il Verbo della pace, ottieni pace per noi. Tu che ci donasti il Santo Bambino della pace, ottieni pace per noi. Tu che sei vicina a Colui che riconcilia e dici sempre sì a Colui che perdona, votata alla sua eterna misericordia, ottieni a noi la pace. Astro clemente nelle notti feroci dei popoli, noi desideriamo la pace. Colomba di dolcezza tra gli avvoltoi dei popoli, noi aspiriamo alla pace. Ramoscello di ulivo che germoglia nelle foreste bruciate dei cuori umani, noi abbiamo bisogno di pace. Perchè siano finalmente liberati i prigionieri, gli esiliati ritornino in patria, tutte le ferite siano risanate, ottieni per noi la pace. Per l’angoscia degli uomini ti chiediamo la pace. Per i bambini che dormono nelle loro culle ti chiediamo la pace. Per i vecchi che vogliono morire nelle loro case ti chiediamo la pace. Madre dei derelitti, nemica dei cuori di pietra, stella che risplendi nelle notti dell’assurdo, ti chiediamo la pace. (Gertrude von Le Fort)

maria

 

3 maggio

In questo mese (di maggio) si ottengono non una sola, ma molte grazie ogni giorno dalla Madonna. Ora sono persone che vengono esse stesse qui in questa nostra Chiesa a chiedere favori o a ringraziare per quelli ricevuti; ora giungono da lontano lettere e relazioni di fatti mirabili, attribuiti all'invocazione della nostra buona Madre; ed esprimenti la gratitudine dei beneficati.


Ma le grazie più strepitose sono quelle che non sono conosciute. Quante e quante persone per intercessione di Maria Santissima poterono mettere in sesto le cose dell'anima loro! E anche senza andare molto lontano, qui nella nostra casa sono innumerabili le grazie che ci furono e si vanno facendo in favore di tanti giovani, i quali invocando Maria sotto questo titolo di Ausiliatrice dei Cristiani, poterono ottenere grazie spirituali. Chi riuscì a perdere qualche cattiva abitudine, chi ad acquistare qualche virtù difficile a praticarsi...


Mi raccomando dunque che ciascuno preghi Maria Santissima. Questa Madre pietosa concede facilmente le grazie di cui abbisogniamo, e tanto più le spirituali. Essa in cielo è potentissima, e qualunque grazia domandi al suo Divin Figliuolo, le è subito concessa.
(don Bosco)

donbosco

 

4 maggio

Maria, Madre del bell’Amore, della conoscenza e della santa speranza, regina e protettrice della Chiesa, ricevi nella tua materna fede e tutela noi stessi, le richieste e le fatiche nostre. Con le tue preghiere presso Dio ottienici di vivere sempre uniti, in un solo spirito, in un solo amore. Amen.
(Papa Pio IX)

immacolata concezione

 

5 maggio

O Maria, fa che vedendo con te Gesù, con te sempre possiamo gioire. Tu sei la nostra fortezza. O Vergine Immacolata, radiosa immagine di candore e di grazia, che col tuo apparire diradi le tenebre della notte incombente e ci innalzi agli splendori del cielo, guarda benigna ai tuoi figli e devoti che si stringono a te. Stella del mattino, prepara i nostri pensieri alla venuta del Sole di giustizia, da te portato nel mondo. Porta del cielo, solleva i nostri cuori ai desideri del Paradiso. Specchio di giustizia, conserva in noi l’amore della grazia divina, affinché, vivendo umili e gioiosi nell’adempimento della nostra vocazione cristiana, sempre possiamo godere dell’amicizia del Signore e delle tue materne consolazioni. Amen (Giovanni XXIII)

maria(Quadro posto sul letto del giovane Angelo Roncalli, nella casa paterna)

 

6 maggio

VORREI CHE IL MIO SI….
 
Vorrei che il mio “si” fosse semplice come il tuo e non avesse astuzie mentali.
Vorrei che il mio “si”, come il tuo, non mi mettesse al centro, ma a servizio.
Vorrei che il mio “si” al disegno di un altro, come il tuo, volesse dire soffrire in silenzio.
 
Vorrei che il mio “si”, come il tuo, volesse dire tirarsi indietro per far posto alla vita.
Vorrei che il mio “si”, come il tuo, racchiudesse una storia di salvezza.
Ma il mio peccato, il mio orgoglio, la mia autosufficienza, dicono un “si” ben diverso.
 
Il tuo sguardo su di me, Maria, mi aiuti ad essere un semplice ,
uno che si dimentica, uno che vuol perdersi,
nella disponibilità di chi sa di esistere da sempre soltanto come un pensiero d’amore.

 
Una ragazza

rosa

 

 

7 maggio

Santa Maria, donna vera, icona del mondo femminile approdato finalmente nella terra promessa, aiutaci a leggere la storia e a interpretare la vita, dopo tanto maschilismo imperante, con le categorie tenere e forti della femminilità.
In questo mondo così piatto, contrassegnato dall’intemperanza del raziocinio sull’intuizione, del calcolo sulla creatività, del potere sulla tenerezza, del vigore dei muscoli sulla morbida persuasione dello sguardo, tu sei l’immagine non solo della donna nuova, ma della nuova umanità preservata dai miraggi delle false liberazioni.
Aiutaci, almeno, a ringraziare Dio che, se per umanizzare la terra si serve dell’uomo senza molto riuscirci, per umanizzare l’uomo vuol servirsi della donna: nella certezza che stavolta non fallirà.

Don Tonino Bello

maria